l'isola di Capri  Home
 Español  News Area soci Back
Associazione Culturale e Casa Editrice  -  Via San Costanzo, 8   80073 Capri   Italy  -  Email info@oebalus.org

Sabato 23 marzo 2002 alle ore 18,00

presso la Sala dell'Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo

si terrà una conferenza sul tema
Etica e biotecnologie
Una scommessa per l'uomo


Relatori
Prof. Giovanni Chieffi
Prof. Riccardo Talevi

     L'appropriazione di capacità di intervento sulla materia biologica da parte della genetica molecolare degli ultimi anni rende necessaria una corretta conoscenza e gestione delle nuove frontiere da parte della comunità a tutti i livelli. In quest'ottica la bioetica si configura come un'insieme di problemi morali che investono i rapporti tra scienza e vita, umana e non.

     La bioetica rappresenta quindi un punto nodale tra medicina, ecologia e genetica da una parte ed etica, diritto e vivere democratico dall'altra. Le tecnologie riproduttive utilizzate nella fecondazione in vitro e le prospettive aperte da nuove biotecnologie quali l'utilizzo di cellule staminali e la clonazione terapeutica saranno gli argomenti trattati nella relazione specifica sulle biotecnologie.

          Giovanni Chieffi è professore ordinario a riposo di Biologia generale presso la Seconda Università di Napoli. Dal punto di vista scientifico si è occupato della funzione degli ormoni steroidei dell'asse ipotalamo - ipofisi - ganade nei vertebrati. Attualmente è coordinatore regionale del Gruppo di Bioetica con sede a Napoli.

           Riccardo Talevi è professore associato presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva e Comparata dell'Università di Napoli Federico II. È Presidente della Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca, da diversi anni si interessa di biotecnologie riproduttive sia nell'uomo che in animali di interesse zootecnico.