l'isola di Capri  Home
 Español  News Area soci Back
Associazione Culturale e Casa Editrice  -  Via San Costanzo, 8   80073 Capri   Italy  -  Email info@oebalus.org

Sabato 11 maggio 2002 alle ore 17,30

presso la Sala del Centro Caprense Ignazio Cerio

si terrà una conferenza sul tema
L'etica senza stato
Per un'educazione ai sentimenti


Relatore
Giuseppe Ferraro

     La nostra epoca è caratterizzata da una domanda sempre crescente di etica. Ogni aspetto delle nostra vita quotidiana ne è permeato, dal campo della economia e della finanza a quello delle tecnologie e della medicina. Diverse cause sono riconducibili a questo fenomeno: la complessità della vita contemporanea che sollecita l’individuazione di codici di comportamento adeguati; il crepuscolo delle narrazioni ideologiche e del relativo bagaglio di ideali e di certezze; la crisi delle credenze comuni che mettono in discussone i criteri di definizione del bene e del male.

     Sullo sfondo c’è la decadenza dell’idea dello stato come fulcro della vita di ogni individuo e l’esaltazione dell’efficienza del mercato che espone a variabilità e incertezze. Possono le cosiddette etiche applicate (la bioetica, l’etica dell’ambiente, l’etica degli affari), essere un’alternativa convincente al “vuoto lasciato dagli Assoluti astratti della modernità”?

          Giuseppe Ferraro è docente di Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” dell’Università di Napoli “Federico II” e al “Philosophisches Seminar” della Ludwigs Universitaet di Freiburg in Germania, è autore di studi di fenomenolgia, leopardiani e nietzscheiani; ha pubblicato tra l’altro “La verità dell'Europa”, “La filosofia spiegata ai bambini” e “Filosofia in carcere”, di questi ultimi l’uno è espressione di un’esperienza didattica svolta in un paesino “a rischio” della provincia di Caserta e l’altro di un’esperienza di didattica dei sentimenti tenuto tra i ragazzi del carcere minorile di Nisida. È attualmente impegnato anche a Roma specificamente sull’educazione ai sentimenti.