l'isola di Capri  Home
 Español  News Area soci Back
Associazione Culturale e Casa Editrice  -  Via San Costanzo, 8   80073 Capri   Italy  -  Email info@oebalus.org

Sabato 8 marzo 2003 alle ore 17,30

presso il Centro Congressi - Sala Capelvenere
Via Sella Orta 3 - Capri

si terrà una conferenza sul tema

Dalla guerra giusta
alle guerre senza nome:
 
dopo la guerra è impossibile la pace


Relatore
Prof. Sergio Tanzarella

      La concezione e gli strumenti della guerra contemporanea permettono ancora l’utilizzazione della teoria cristiana della guerra giusta elaborata da Agostino e successivamente da Tommaso d’Aquino? L’uso dei micidiali sistemi d’arma non causa forse danni irreversibili le cui conseguenze si prolungano anche dopo la fine ufficiale delle guerre? E perché la guerra non vuole più pronunciare soltanto il proprio nome preferendo aggettivi rassicuranti: pulita, chirurgica, antiterroristica o pretendendo di autodefinirsi operazione di polizia internazionale o di ingerenza umanitaria?
      La Pacem in terris, quarant’anni fa, negando la legittimità della guerra ha definitivamente reso per la teologia cristiana inaccettabile la guerra giusta. Così ogni tentativo di giustificazione della guerra o di illusione che con essa si possa realizzare la pace non ha oggi alcuna possibilità di essere accolto, mentre la formazione di una memoria nazionale dovrebbe definitivamente rinunciare alla tentazione che sulla guerra prevalga ancora una tendenza mistificante o l’espansione dell’oblio.

          Sergio Tanzarella è associato di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Fa parte del consiglio di direzione di Rassegna di Teologia e del consiglio scientifico di Satyagraha il metodo non violento per trascendere i conflitti e costruire la Pace. Ha recentemente pubblicato “La purificazione della memoria. Il compito della storia tra oblio e revisionismi”, EDB, Bologna 2001; mentre sono in stampa: “Un diritto dimenticato della Pacem in terris”, in Rivista di Teologia Morale 33 (2003) 37-45; D. Abignente - S. Tanzarella (edd.), “Tra Cristo e Gandhi. L’insegnamento di Lanza del Vasto alle radici della nonviolenza”, San Paolo, Cinisello Balsamo 2003; “Dalle guerre senza nome alla profezia del perdono”, in La fatica della Pace. Pacem in terris ieri e oggi, EDB, Bologna 2003.